Il chiosco sul mare

Opera realizzata su tela 70x100 cm con colori ad olio. Il chiosco sul mare è il coraggio davanti al dolore, la forza del creare che oltrepassa la paura, il taglio chirurgico su carne viva volta a purificare e far guarire una ferita incancrenita dal tempo.

Impressioni cristalizzate

Opera realizzata su tela 80x90 cm con colori acrilici. Ispirato al dipinto di Monet - "Impressione, levar del sole", il dipinto cattura il dinamismo dell'opera impressionista e lo congela, lo cristallizza, ne ferma il tempo, i movimenti, lo spazio, come in uno schioccare di dita che immobilizza un mondo passato senza perderne nè il senso nè il significato.

Sfumature di romantici paesaggi

Opera realizzata su tela 50x70 cm con colori acrilici. Sorvolando sopra i dipinti di Turner, l'opera lascia quel senso di velata malinconia e di rimprovero, un'autocritica sferzante all'incapacità di tener ben stretto a sé quel sentimento romantico in grado di capovolgere il brutto e il bello, il successo e l'insuccesso.. in questo mostrarsi senza apparenze il senso romantico dell'uomo si ravviva, rendendo a chi lo guarda la voglia di amare.

Davanti casa

Opera realizzata su tela 50x60 cm con colori ad olio. Quando si ha davanti il luogo che chiamiamo casa, il nostro cuore si addolcisce, lascia andare la paure dell'ignoto e la fatica della vita. Davanti casa ci possiamo liberare dei nostri fardelli e far volare la nostra mente verso quell'amore originario in grado di curare ogni ferita. L'opera sussurra in ogni istante: ora puoi respirare!

Barca ormeggiata davanti ad un buco

Opera realizzata su tela 89x90 cm con colori acrilici. "Su una macrocosmica forma di esistenza alla deriva di un liquido primordiale galleggia tutto il sapere odisseico dell'uomo moderno. La barca costituisce tutto il conoscibile attratto dalla potenza magnetica di un buco nero prossimo a frantumarlo, distruggerlo, annientarlo. In questo strazio della consapevolezza risorge lo spirito, la forza di un'anima progettata proprio per questo.." (Critico d'Arte A. Tarrico)

Simbiosi fetale

Opera realizzata su tela 40x50 cm con colori ad olio. Sono necessari un'infinità di strati dell'anima per rintracciare quell'esperienza che simboleggia la più alta esperienza spirituale dell'essere umano. Simbiosi Fetale è l'opera più alta e al contempo più rudimentale tra le opere qua esposte: l'amore spirituale e quello carnale toccano il loro apice per poi cadere inesorabilmente in una separazione tanto naturale e armonica quanto spietata.

Il fiume dopo la tempesta

Opera realizzata su tela 50x70 cm con colori acrilici. Il titolo del dipinto richiama la nota poesia Leopardiana e fa proprio il verso "..e chiaro nella valle il fiume appare.Ogni cor si rallegra, in ogni lato". Se è difficile non sorridere dopo il pericolo scampato, diviene impossibile non apprezzare la bellezza della quiete e della tranquillità nel medesimo istante in cui tutto si rischiara. Tutto questo è "Il fiume dopo la tempesta"

Casa immersa nel bianco

Opera realizzata su tela 50x60 cm con colori acrilici.

Ibernazione Etnica

Opera realizzata su tela 40x50 cm con colori ad olio e stucco. Ibernazione Etnica grida giustizia. Ispirato al dramma dei flussi migratori, pone l'accento su l'ulteriore dramma che lo accompagna: la spietata freddezza e inumanità di chi si sente minacciato da popolazioni esterne che entrano a contatto con la nostra cultura. L'opera restituisce un fermo immagine schiacciante su realtà sociali inafferrabili e allo stesso tempo inevitabili.

Passione in virtù

Opera realizzata su tela 50x70 cm con colori acrilici. La passione che distrugge ogni forma trova qua il suo corrispettivo in virtù: qualsiasi passione che non accetti il compromesso della forma tende inevitabilmente alla distruzione o all'autodistruzione; E' solo quando la passione ricama di senso l'immagine, che questa diviene veramente viva e la passione può cullarsi in un recipiente creativo e arricchente che ne esalta le potenzialità.

Sguardo nel passato

Opera realizzata su tela 30x60 cm con colori acrilici. Un letterale viaggio nel tempo, un coraggioso sguardo verso esperienze passate ma ancora vive dentro di noi. "Sguardo nel passato" è la sfida di chi smette di fuggire dai propri dolori, passioni e paure: è lo sguardo diretto e deciso verso la propria cicatrice.. la sfida al dolore e alla paura che questo accompagna, l'imminente porta verso la libertà.

Amore in cattività

Opera realizzata su tela 50x70 cm con colori ad olio. "Amore in cattività" avrebbe potuto chiamarsi "Amore Romantico" , quell'amore cioè che racchiude nell'assenza della libertà tutto il suo valore. L'opera rende chiaro come limiti passati, presenti e futuri siano gli elementi perfetti per far si che un amore libero prenda la forma di un amore romantico. Tutta l'opera è una sintesi metaforica di questo tipo di amore, ne esalta la bellezza e ne sottolinea al contempo il dramma.

Ilimitata

Opera realizzata su tela 30x40 cm con colori acrilici. La schiacciante vittoria della determinazione dell'essere umano ad andare oltre i propri limiti è rappresentata in un dipinto votato alla sconfitta e proprio per questo alla più alta vittoria: la conquista dell'umiltà. "Illimitata" mostra tutto questo: un illimitata inondazione di passione a scapito di una complessità mancata, un chinarsi dinnanzi alla necessità espressiva dirompente.

© 2019 by Alberto Cecchini. 

  • s-facebook